Diritto di recesso
Ai sensi della Direttiva europea 2011/83, recepita in Italia con il Decreto Legislativo del 3 dicembre 2013, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni.
Il diritto di recesso può essere esercitato dal cliente entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce acquistata. Il cliente dovrà comunicare a Ligno collection la volontà di esercitare tale diritto, inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno a:
Fontanelli & Carri Snc
via San Francesco, 24
56033 Capannoli (PI)
Italia
riportando il numero identificativo associato alla propria richiesta. Per ottenere il proprio numero identificativo è sufficiente contattarci all’indirizzo support@lignocollection.com
Termini e condizioni per usufruire del diritto di recesso
Dal momento dell’avvenuta ricezione da parte di Fontanelli & Carrai Snc della raccomandata con su espressa la volontà del cliente di avvalersi del diritto di recesso, sarà nostra premura farvi contattare dal servizio clienti Ligno collection per accettare tale richiesta e informarvi della possibilità di procedere con la restituzione della merce.
- La merce dovrà essere accuratamente imballata utilizzando l’imballo originale per evitarne il danneggiamento durante il trasporto, e dovrà essere restituita completa di ogni documento fornito.
- Le spese di spedizione saranno a carico del cliente, che ha la responsabilità del prodotto durante il trasporto (in caso di furto, smarrimento, danneggiamento o altro, Fontanelli & Carrai Snc si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti).
Potete contattarci per richiedere di usufruire del nostro servizio di logistica specializzata nel trasporto di prodotti dedicati al settore del mobile, Ligno collection consiglia sempre di effettuare una spedizione assicurata.
- La spedizione deve essere approntata entro il termine di 14 giorni dal momento dell’accettazione da parte di Fontanelli & Carrai Snc della richiesta del cliente di avvalersi del diritto di recesso.
Rimborso
Fontanelli & Carrai Snc provvederà a verificare l’integrità della merce ricevuta e la presenza di tutti i documenti forniti.
L’azienda rimborserà tutti i pagamenti ricevuti al momento dell’ordine, entro 14 giorni dalla data di avvenuta consegna dei prodotti oggetto della richiesta di recesso. Il rimborso avverrà utilizzando il canale di pagamento selezionato dal cliente al momento dell’acquisto, salvo espressamente convenuto altrimenti dal cliente (ma solo a condizione che questi non debba sostenere ulteriori costi).
Importante!
Il diritto di recesso può essere esercitato in qualità di persona fisica esclusivamente dal cliente che ha effettuato l’ordine.
Il prodotto deve essere restituito completo del suo imballo originale e della documentazione fornita in allegato, e deve presentarsi integro in ogni sua parte; il mancato rispetto di una o più delle succitate condizioni fa decadere il diritto di avvalersi della formula di recesso.
Non possono esercitare diritto di recesso i clienti che acquistano prodotti per la propria attività senza specificare il numero di partita IVA al momento dell’ordine.
Il cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione della merce diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamenti della stessa.
Per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti il cliente dovrebbe manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in negozio. Di conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza.
In caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, Fontanelli & Carrai Snc ne darà comunicazione al cliente (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al cliente di sporgere subito denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal cliente).
Resi
Qualora sulla merce consegnata dovessero rivelarsi dei difetti non imputabili al trasporto, potrete rivolgervi al servizio clienti Ligno collection contattandoci all’indirizzo support@lignocollection.com
Provvederemo a guidarvi nelle pratiche di reso, mentre gli artigiani di Ligno collection appronteranno un nuovo ordine con le medesime caratteristiche di quello che avete effettuato. Non vi sarà addebita alcun ulteriore costo, e le spese per il ritiro della merce difettata saranno totalmente a nostro carico.