mobili fatti a mano in Italia

Termini & Condizioni

Condizioni Generali di Vendita

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) regolano il contratto di compravendita (Contratto) tramite modalità telematiche/telefonica dei prodotti offerti da Fontanelli & Carrai Snc via San Francesco, 24 56033 Capannoli (PI) tramite il sito www.lignocollection.com agli utenti del sito (cliente/clienti).
Le presenti CGV costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi prodotto presente sul sito.
Il cliente dichiara, di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l’ordine. Pertanto l’invio di un ordine comporta l’accettazione da parte del cliente delle condizioni generali di vendita.
Fonatanelli & Carrai Snc si riserva il diritto di revisionare in qualsiasi momento tali CGV senza necessità di preavviso.
Tutte le immagini presenti sul sito sono riportate solo a scopo informativo, pertanto non rientrano nel campo contrattuale di queste CVG.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza della merce proposta nel negozio on line www.lignocollection.com. Tali condizioni si riferiscono esclusivamente alle vendite effettuate a clienti aventi il proprio domicilio/residenza in Italia.

Per concludere un ordine occorre registrarsi al sito. I dati rilasciati dal cliente in fase di registrazione saranno trattati nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e utilizzati solo ed esclusivamente per processare l’ordine ricevuto.
Data la natura artigianale dei propri prodotti Ligno collection non sarà ritenuta responsabile per la mancata/ritardata consegna nel caso in cui
si sia verificata un’improvvisa indisponibilità nei materiali richiesti ai propri fornitori; non sia in grado di supplire alla mancata disponibilità di tali prodotti, per circostanze non soggette al suo controllo; per tempestiva comunicazione al cliente di tale indisponibilità.
In caso di imprevisti o in presenza di eventi eccezionali si consiglia di fare riferimento al supporto clienti: support@lignocollection.com.

La presentazione dei prodotti sul sito costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare una proposta d’acquisto nei confronti di Ligno collection. Tali inviti non hanno natura vincolante pertanto resta a discrezione di Ligno collection ogni decisione relativa all’accettazione di un ordine.

 

CONFERMA D’ORDINE
La conferma d’ordine inoltrata al momento dell’acquisto costituisce un impegno irrevocabile del cliente, che può eventualmente essere rimesso in questione soltanto nei casi eccezionali previsti dal presente contratto ai punti Esecuzione di un ordine e Diritto di recesso.

 

ACCETTAZIONE DI UN ORDINE
La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di Ligno collection.
Il cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (tra i quali prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione).
Ligno collection si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento prodotti, o a un problema riguardante l’ordine ricevuto.
Ligno collection non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Ligno collection non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

 

PREZZI
I prezzi pubblicati sul sito sono espressi in Euro e comprensivi di IVA. I prezzi di alcuni prodotti potrebbero subire variazioni nel tempo, tuttavia il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito al momento dell’acquisto. Il prezzo è da intendersi incluso di spese di spedizione standard per l’Italia, salvo diversamente specificato. Non sono incluse le spese di spedizione per tutti i territori al di fuori dell’Italia e casi eccezionali (vedi Consegna).
Eventuali sconti sul prezzo ufficiale saranno appositamente evidenziati sul sito.

 

PAGAMENTO
Il cliente che intenda procedere all’acquisto dei prodotti pagherà integralmente il corrispettivo contestualmente all’inoltro dell’ordine. Tale corrispettivo sarà effettuato nei metodi di pagamento disponibili. Il cliente garantisce a Ligno collection di disporre di tutte le autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato in fase di ordine. Il cliente potrà effettuare il proprio pagamento tramite Paypal, carta di credito, o bonifico bancario. In caso di bonifico bancario l’ordine sarà processato solo successivamente all’invio, da parte del cliente, della ricevuta del pagamento rilasciata dalla banca, o in caso di ricezione dell’effettivo accredito.
In caso di mancata ricezione del pagamento, Ligno collection si riserva la facoltà di annullare l’ordine. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, Ligno collection si riserva il diritto di richiedere l’invio della copia del documento d’identità comprovante l’effettiva titolarità della carta di credito utilizzata. In mancanza dell’invio richiesto, Ligno collection potrà rifiutare il pagamento e cancellare l’ordine.
Tutti i dati relativi al pagamento avvengono attraverso una connessione sicura e utilizzo del Protocollo SSL.

 

ESECUZIONE DI UN ORDINE
Ogni prodotto presente sul sito lignocollection.com viene realizzato su ordinazione, processato secondo i tempi evidenziati nelle schede tecniche relative ad ogni prodotto ed a partire dall’accettazione dell’ordine da parte di Ligno collection. Sempre comunque nei 30 giorni successivi alla conferma dell’ordine con eventuale riserva sulla disponibilità dei materiali per la lavorazione del prodotto ordinato e/o salvo diversi accordi tra le parti. In caso di mancata disponibilità del prodotto ordinato entro le tempistiche standard, Ligno collection provvederà ad avvisare quanto prima il cliente, specificando i termini della nuova disponibilità del prodotto.

 

TEMPI DI REALIZZAZIONE E SPEDIZIONE
Nelle schede prodotto del sito lignocollection.com vengono indicati i tempi di realizzazione e di spedizione relativi alla merce oggetto della vendita. Con il termine tempi di realizzazione si intende il tempo di affidamento della merce al corriere, data la natura artigianale dei prodotti proposti da Ligno collection possono occorrere fino a 5 settimane. Con il termine tempi di spedizione si intende il tempo utile ad inviare il prodotto dai nostri magazzini (o dai magazzini dei fornitori) a destinazione. I tempi di realizzazione e di spedizione sono assolutamente indicativi e possono variare in base alla tipologia e alla disponibilità delle forniture, al periodo di bassa o alta stagione, oppure altri fattori. Eventuali ritardi successivi all’affidamento della merce al corriere non possono essere motivo di reclamo riconducibili a Ligno collection.

 

CONSEGNA
La consegna della merce avviene a bordo mezzo, dal lunedi al sabato ad un orario compreso tra le 09:00 e le 17:00 e all’indirizzo comunicato dal cliente in fase d’ordine, avvalendosi di un vettore incaricato. Ligno collection esegue spedizioni standard (tariffe già incluse) valide per tutto il territorio italiano, fatto salvo per gli invii d’ordine relativi a CAP o zone disagiate. Nel qual caso l’ordine andrà effettuato contattando direttamente il venditore all’indirizzo sales@lignocollection.com specificando il tipo di servizio richiesto.
Ligno collection non effettua servizio di facchinaggio, posizionamento e/o installazione in loco.
Qualora il cliente intenda effettuare un ordine di acquisto dall’estero sarà tenuto a comunicare un indirizzo di consegna valido per l’Italia. Ligno collection non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna imputabili ad inesattezze e/o omissioni nella fase di un ordine d’acquisto da parte del cliente. Ne potrà essere ritenuta responsabile per danni occorsi alla merce causati successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto, del vettore stesso o per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

Il documento di consegna rilasciato dal vettore incaricato del trasporto, datato e firmato dal cliente alla consegna del prodotto costituirà prova in materia di trasporto e rilascio della merce. In caso di danneggiamento anche parziale, ritardi, o di altri problemi, il cliente è tenuto a fare ricorso direttamente al trasportatore senza che la responsabilità ricada su Ligno collection. Pertanto alla consegna si raccomanda al cliente di verificare lo stato dell’imballo e della merce prima di firmare il documento di ricezione.

Prima ancora di esaminare il pacco, il cliente è tenuto a porre la massima attenzione alla manovra di consegna dell’incaricato:
/ Il cliente dovrà accettare con RISERVA PER TRATTAMENTO IMPROPRIO qualora lo spedizioniere ponga poca attenzione nello scarico della merce;
/ Il cliente dovrà verificare l’effettiva appartenenza della consegna, confrontando la correttezza dei dati presenti nella bolla di trasporto con quelli riportati sull’imballo. In caso di errore dovrà respingere la spedizione evidenziando al trasportatore eventuali discrepanze tra gli indirizzi riportati sul pacco e sulla bolla di spedizione;
/ Il cliente dovrà accettare con RISERVA PER SOSPETTA MANOMISSIONE in caso in cui i sigilli originali risultino compremessi;
/ Il cliente dovrà accettare con RISERVA PER COLLO VISIVAMENTE DANNEGGIATO qualora riscontri anche solo una minima anomalia, specificando dettagliatamente l’entità del danno (es. il collo è bagnato, strappato, piegato, etc.). Nel caso in cui lo spedizioniere faccia opposizione si consiglia di non firmare la bolla del corriere e di contattare tempestivamente il nostro servizio clienti scrivendo all’indirizzo di posta elettronica support@lignoclllection.com segnalando il numero e la data della fattura accompagnatoria compreso il numero dell’ordine.
Successivamente procedere all’esame del contenuto, aprire il pacco rimuovendo la merce con cautela per evitare danneggiamenti ed avendo cura di conservare momentaneamente tutti gli imballi:
/ Verificare le quantità della merce consegnata con l’ausilio della fattura accompagnatoria rilasciata dal corriere.
/ In caso si riscontrassero eventuali danni occulti, il cliente dovrà inviare a support@lignocollection.com quante più foto e dettagli possibili che attestino quanto riscontrato, indicando il numero e la data della fattura accompagnatoria compreso il numero dell’ordine.

Importante! Firmare senza riserva o con riserva ma omettendo le motivazione non vale ai fini della contestazione ed equivale a non avanzare alcuna riserva. Per aprire una pratica assicurativa è obbligatorio apporre una riserva di controllo non generica ma ben motivata. In nessun caso vanno apposte diciture di riserva non circostanziate. Il cliente dovrà prendersi tutto il tempo necessario per le opportune verifiche non avendo fretta di apporre la firma sulla ricevuta di spedizione. Avanzare riserve sulla spedizione, ove giustificate, è un diritto garantito dall’art. 1698 del codice civile.
Qualora si constatino anomalie nello stato della merce, il cliente può rifiutare la consegna oppure accettare mettendo per iscritto le proprie riserve, che dovranno essere dettagliate e complete di data. Tali riserve dovranno essere confermate a Ligno collection a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro tre (3) giorni lavorativi dalla data di consegna dei prodotti.

 

TRASFERIMENTO DEI RISCHI
Ligno collection non è responsabile del trasporto effettuato dallo spedizioniere.
Con il contratto di trasporto il vettore si impegna -attraverso corrispettivo- a trasferire persone o cose da un luogo all’altro (art.1678 del Codice Civile). Il contratto di trasporto è un cosiddetto contratto d’opera nel quale chi effettua il trasporto riceve la merce in custodia, e ne è il legale responsabile:
“Il vettore è responsabile della perdita e dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l’avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o dal loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario.”
Durante tutto questo periodo il vettore ha la custodia delle merci ricevute.
Il trasferimento dei rischi al cliente avviene al momento della consegna dei prodotti da parte del vettore incaricato del trasporto da Ligno collection. Nel periodo di recesso (vedi Diritto di recesso), il cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la sua custodia, il cliente non potrà esercitare eventuale diritto di recesso ne potrà richiedere il rimborso della merce danneggiata.

 

MANCATA CONSEGNA
In caso di mancata consegna, la merce sarà fatta rientrare al magazzino del corriere più vicino al cliente. In questo caso l’avviso di giacenza sarà inviato a Ligno collection che contatterà il cliente per concordare un nuovo tentativo di consegna. Il trasportatore non accetterà la riapertura della giacenza d’iniziativa del cliente.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti a Ligno collection che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei prodotti trattenendo le spese sostenute per il reso.

 

DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso consiste nella possibilità per una delle parti contraenti di sciogliere unilateralmente un contratto, estinguendone tutte le obbligazioni che ne derivano, senza il consenso della controparte e senza andare incontro a penali. 
Tale diritto è riservato esclusivamente ai privati e non anche ai titolari di Partita Iva, salvo che la volontà di recesso non derivi da cause imputabili a difetti di produzione, danni occulti procurati dal trasporto, oppure a difformità riscontrate nell’ordine. Ai sensi della Direttiva Europea 2011/83, recepita in Italia con il Decreto Legislativo del 3 Dicembre 2013, l’acquirente potrà recedere dal contratto di compravendita senza specificare necessariamente il motivo del reso.

Il cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, a partire dalla ricezione della conferma d’ordine inviata da Ligno collection fino e non oltre il termine di quattordici (14) giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto all’indirizzo indicato per la consegna. Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna.
Il cliente che volesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicare a Ligno collection le proprie volontà tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare a: Fontanelli & Carrai Snc – via San Francesco, 24 – 56033 Capannoli (PI); in alternativa seguendo le informazioni reperibili sul sito nell’apposita area, oppure dandone comunicazione all’indirizzo di posta elettronica support@lignocollection.com, entro 14 giorni lavorativi a partire dalla data di consegna, allegando copia del documenti di trasporto.
Qualora la merce sia già stata consegnata il cliente è tenuto a restituirla a Ligno collection avendo cura di rispettare quanto segue:
/ il termine per la restituzione del prodotto è di quattordici (14) giorni dalla ricezione dello stesso; fa piena prova la data riportata sul documento di consegna. Ai fini della scadenza del termine, il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante.
/ qualora vi sia stata la consegna del prodotto, la sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il cliente dovrà spedire il prodotto adeguatamente confezionato e completo degli imballi e della documentazione originale; in nessun caso saranno accettati resi danneggiati, bensì tenuti in normale stato di conservazione e custoditi con l’uso della normale diligenza. Non verranno sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati da detersivi/additivi, o prodotti danneggiati dal cliente per imperizia. Il cliente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto. I rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del cliente.
/ Le spese di restituzione della merce a Ligno collection sono a carico del cliente.
Qualora il cliente eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti CGV, Ligno collection rimborserà le somme versate dal cliente attraverso le modalità di pagamento selezionate in fase di conferma d’ordine, salvo diversamente specificato dal cliente ma solo a patto che non risultino ulteriori costi. Il rimborso avverrà gratuitamente entro il termine di trenta (30) giorni dalla data in cui Ligno collecrion è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente.
Così come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n.206 e dall’art.55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso regolato dalle presenti condizioni di vendita non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Cosa deve essere indicato nella Raccomanda A/R?
Il cliente dovrà indicare il numero della fattura, il/i codice/i del/i prodotto/i e le modalità di rimborso (specificando le coordinate bancarie in caso di richiesta di bonifico).

Chi sosterrà le spese di spedizione del reso?
Le spese di spedizione del reso sono a carico del cliente. Dal momento in cui Ligno collection avrà accettato la richiesta di reso il cliente avrà quattordici (14) giorni solari per effettuare la spedizione del reso. Decorso tale termine l’acquirente non potrà più beneficiare del diritto di recesso.

Come si effettua la spedizione di rientro?
Dopo tempestiva comunicazione da parte di Ligno collection, il cliente dovrà spedire il prodotto a: Fontanelli & Carrai Snc – via San Francesco, 24 – 56033 Capannoli (PI).

􏰀Entro quanto tempo ed in quali termini viene effettuato il rimborso?
Ligno collection provvederà al rimborso entro e non oltre trenta (30) giorni lavorativi dalla comunicazione del diritto di recesso solo ed esclusivamente dopo un accurato controllo dello stato della merce resa. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero manchi degli imballi originali esterni ed interni, danneggiato o utilizzato.

Importante! Il diritto di recesso non si applica ai prodotti personalizzati realizzati su misura tramite la sezione custom made del sito lignocollection.com.

 

PRESENTARE UN RECLAMO
In caso di smarrimenti, danneggiamenti anche solo parziali della merce, mancanza di parte della fornitura relativa all’ordine effettuato il cliente può inoltrare un reclamo scrivendo a support@lignocollection.com avendo cura di riportare nell’oggetto la dicitura “reclamo” seguita dal numero d’ordine, e dettagliando nel corpo della e-mail i motivi di tale reclamo. igno collection provvederà alla sostituzione della merce danneggiata, all’invio del materiale mancante, o in caso di momentanea indisponibilità della merce al rimborso delle somme versate.

 

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Ligno collection è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Per le informative relative al trattamento dei dati personali trovate tutti i dettagli alla pagina privacy del sito www.lignocollection.com.

 

FIRMA ELETTRONICA
Il click di convalida costituisce una firma elettronica.
Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Solo le presenti CGV costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti, nessun’altra condizione comunicata dal cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali. Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

Per qualsiasi comunicazione è possibile contattare Ligno collection ai seguenti recapiti:
Fontanelli & Carrai Snc
Via San Francesco, 24
56033 Capannoli (PI)
info@lignocollection.com